Crowdfunding: progetto di raccolta per la realizzazione di un’operazione consistente nello sviluppo di un’area edificabile a destinazione commerciale, per conto di una catena internazionale di ristorazione, allo scopo di consentire la costruzione di un nuovo punto vendita della rete commerciale.
Sul sito di Trusters si legge che sta per partire il primo progetto immobiliare commerciale da quando la piattaforma è parte del gruppo CrowdFundMe.
Si tratta della raccolta per una primaria catena di Fast Food globale a Pavullo nel Frignano, nel modenese, che è partita in pre-booking il 28 febbraio 2024, alle ore 12.00.
L’operazione rappresenta un’opportunità di diversificazione del portafoglio con un’operazione immobiliare commerciale realizzata congiuntamente con un player multinazionale e che si differenzia dagli investimenti immobiliari a scopo residenziale. La data di chiusura della raccolta è il 29 marzo 2024 mentre quella di rimborso del prestito è il 29 marzo 2025.
L’operazione consiste nello sviluppo di un’area edificabile a destinazione commerciale dove il promotore, per conto di una catena internazionale di ristorazione, ha siglato un accordo di sviluppo urbanistico dell’area stessa, allo scopo di consentire la costruzione di un nuovo punto vendita della rete commerciale della società cliente. Una volta completati gli interventi, si procederà alla vendita dell’area urbanizzata e predisposta come da accordi, al proprio cliente finale, con il quale esiste già il contratto di vendita notarile.
Il progetto presenta un rendimento annuo minimo previsto all'11%, e ha come obiettivo di raccolta l’ammontare di € 450.000; esso è proposto da Sviluppo Immobiliare, società fondata nel 2010, che ha già concluso due operazioni di crowdfunding su Trusters per una catena di ristorazione internazionale con un rendimento del 10% annuo.
Sono previsti, inoltre, alcuni vantaggi per gli investitori “early bird” poiché durante le prime 24 ore dal lancio sarà possibile ottenere un rendimento aggiuntivo dell’1% rispetto al tasso standard.