I soggetti promotori

La Camera di commercio di Torino tramite il settore Nuove Imprese sostiene lo sviluppo di nuova imprenditoria e offre servizi di:

  • primo orientamento sul tema della creazione d’impresa informando l’aspirante imprenditore sugli adempimenti amministrativi e burocratici per l’avvio dell’attività, requisiti professionali, costi fissi connessi all'impresa e finanziamenti nazionali e regionali disponibili
  • consulenza specialistica su alcuni temi del fare impresa, grazie alla collaborazione di molte delle Associazioni datoriali rappresentate nel Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Torino e alla realizzazione di laboratori specifici per l’elaborazione delle idee di impresa come ad esempio Nilab – Elaboriamo le idee
  • progetti e opportunità per le nuove imprese

Comitato Torino Finanza, organo della Camera di commercio, persegue prioritariamente, l'obiettivo di promuovere la divulgazione e lo sviluppo di nuovi ed efficaci strumenti al servizio di una nuova cultura finanziaria d'impresa. Fa da interfaccia tra il mondo finanziario e quello delle imprese, soprattutto medio-piccole per favorire un più agevole accesso ai mercati finanziari e la conoscenza di strumenti alternativi di finanziamento, tra cui il crowdfunding. Può contare su una solida base associativa, con 18 rappresentanti dell'economia e della finanza piemontese.

 

I partner

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, nella persona del prof. Dario Peirone, è in grado di fornire competenze fondamentali per la sistematizzazione di questo nuovo campo di ricerca e per la crescente professionalizzazione del crowdfunding, in particolare attraverso il collegamento con l’European Crowdfunding Network, la partecipazione a gruppi internazionali di ricerca scientifica sull'argomento e l’esperienza nell'organizzazione di eventi formativi e di divulgazione sul crowdfunding.

L’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Torino (ODCEC Torino) nasce il 1° gennaio 2008 dalla confluenza dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e del Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali. La sede dell'ODCEC Torino è nella storica via Carlo Alberto, al n. 59. Attualmente conta circa 3900 iscritti e 200 praticanti.

Fiore all'occhiello dell'ODCEC Torino sono i gruppi di lavoro che approfondiscono temi di interesse della categoria di portata generale e svolgono una funzione qualificata di studio ed approfondimento ponendosi come riferimento per gli tutti gli iscritti, mettendo a fattor comune le esperienze anche pratiche maturate e la notevole produzione di atti e documenti. Tra questi da qualche anno opera il gruppo di lavoro Finanza Alternativa per le PMI che, tra gli altri, studia il tema del crowdfunding in tutte le sue sfaccettature ed ha organizzato nel tempo alcuni seminari e convegni di orientamento ed approfondimento aperti anche al pubblico delle imprese. Referenti del gruppo che conta una 30 di partecipanti sono Luca Malfatti e Maurizio Orco.