Tra le varie modalità di raccolta che caratterizzano il sistema del crowdfunding rientra quella denominata reward-based, che consente alle imprese di raccogliere denaro in cambio di una ricompensa non monetaria, costituita da un prodotto o un servizio; la ricompensa è frequentemente rappresentata dal prodotto o servizio stesso che si vuole realizzare attraverso la richiesta di finanziamento.
Il reward-based assume la forma di una vera e propria prevendita (pre-selling) con caratteristiche simili ad un’operazione di commercio elettronico, sia in materia di IVA e fatturazione, sia in materia di protezione dei consumatori e diritto di recesso.
Il reward-based crowdfunding può, quindi, dare un contributo importante per soddisfare le esigenze finanziarie di un’impresa, specialmente nella fase di startup.
L’ottavo report italiano sul crowdinvesting predisposto dagli Osservatori Entrepreneurship Finance & Innovation del Politecnico di Milano ci informa che nel 2022 la raccolta fondi attraverso il reward-based crowdfunding (e donation) è stata pari a 52,3 milioni di euro.
Il suddetto report descrive, nell’ambito del reward-based crowdfunding, i progetti Nightfell ed Embru. Il progetto Nightfell, videogame roleplay horror fantasy sviluppato dalla società Grim Moon Studio Srl, con il supporto di Mana Project Studio. Il finanziamento del progetto si è concluso sul portale Kickstarter e ha visto la partecipazione di 2.192 sostenitori con un importo totale raccolto pari a euro 183.312 a fronte di un obiettivo minimo di € 20.000, che è stato, pertanto, ampiamente superato. Le ricompense a favore dei sottoscrittori partivano da un pacchetto base a fronte di un investimento minimo di euro 12 e si arricchivano in maniera progressiva con libri illustrativi e altro materiale da gioco per gli investimenti fino a euro 430.
Embru Srl, invece, è una società siciliana con sede ad Acireale e proprietaria del marchio Bencler Watches. Essa ha raccolto, sempre sul portale Kickstarter, euro 40.090 da 115 sostenitori per finanziare la produzione del modello denominato “Rocks Diver”. La campagna di raccolta reward-based ha permesso a ciascun contributore di ricevere un orologio con un investimento minimo di euro 327, beneficiando di uno sconto pari al 44% a fronte di un successivo prezzo di commercializzazione dello stesso pari a euro 599.