La società Ale Fresh Market ha avviato una campagna di equity crowdfunding che ha come obiettivo minimo di raccolta € 100.000.000 e massimo di € 900.000.000. L'informazione proviene dal sito ufficiale di Crowdfundme.
Ale Fresh Market è un’innovativa azienda veneta che opera nel settore della commercializzazione e distribuzione di cibi freschi e locali mediante canali online, con focus su frutta e verdura. La società è partita dal Veneto nel canale B2C, tramite l’utilizzo di una App proprietaria, utilizzata da oltre 8.300 utenti, e nel settore retail tramite l’acquisizione di alcuni store fisici.
Ale Fresh Market ha un piano di espansione territoriale e strategica che riguarda nuove città, potenziamento della linea B2B e avviamento di negozi fisici.
La strategia di distribuzione omnicanale, unita alla qualità dei prodotti, ha consentito all’azienda di crescere significativamente incrementando il fatturato da € 1,2 milioni del 2021 a € 2,4 milioni del 2022 fino ad arrivare ai circa € 2,8 milioni del 2023.
L’azienda ha, nel frattempo, attivato la linea B2B destinata all’Ho.Re.Ca.
Con questa campagna di equity crowdfunding, la società punta ad avviare anche degli store fisici e ad accelerare l’espansione territoriale, con l’acquisizione di una società che opera nello stesso settore ma di dimensioni più ridotte, che porterebbe il fatturato complessivo ad oltre € 4 milioni. In caso di raggiungimento della soglia massima, i capitali raccolti serviranno ad avviare l’apertura di un nuovo store fisico.
Inoltre, a inizio 2024, Ale Fresh Market ha annunciato l’acquisizione di Genuino.Zero, startup fiorentina che opera nel suo stesso settore e l’operazione rientra all’interno della strategia di espansione su tutto il territorio nazionale.
I capitali raccolti verranno investiti principalmente per:
- 20% per l’acquisto del primo punto vendita fisico
- 30% per l’espansione in Lombardia tramite l’acquisizione di un’azienda analoga
- 30% per COGS (costo delle merci vendute, ovvero il costo totale per realizzare o acquistare un prodotto che un’azienda vende)
- 10% per il rafforzamento del team
- 10% per attività di marketing e comunicazione