LIFTT S.p.A., Venture Capital con sede a Torino, ha pubblicato nel proprio sito internet l’avvio della sua prima call per la ricerca di startup nel settore fintech, energia e ambiente e nuovi materiali [1].
La call è aperta dal 1° al 25 febbraio. L’obiettivo è quello di fare scouting in quei settori dove è previsto un particolare interesse da parte dell’industria e dei potenziali imprenditori. I principali settori di intervento sono, fra gli altri, i seguenti: computing ed elettronica, fotonica, nano materiali per il futuro della medicina e delle telecomunicazioni, bioenergia, storage, nucleare, idrogeno, crypto e blockchain, cybersecurity, smart payments, InsurTech.
I progetti innovativi verranno valutati sulla base dei seguenti criteri:
- idea innovativa che risponde a un’effettiva esigenza del mercato
- diritti di proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico
- strategia e definizione degli obiettivi
- business plan, fattibilità e potenzialità di sviluppo
- sostenibilità e adeguatezza economico finanziaria rispetto agli obiettivi prefissati
- team ruoli e competenze
- impatto sul territorio
C'è la possibilità investire fino a 10 milioni nelle future call e arrivare nei prossimi cinque anni a sostenere numerosi progetti. I singoli progetti di impresa innovativa saranno valutati dal team di LIFTT congiuntamente ad esperti dei vari settori.
I finalisti della call parteciperanno ad una giornata di pitch e i progetti ritenuti meritevoli avranno la possibilità di ricevere un investimento a fronte della sottoscrizione di una partecipazione.
Liftt ha chiuso nel mese di marzo 2021 un aumento di capitale da oltre 20 milioni di euro e l'avvio delle call tematiche rappresenta un nuovo canale di attività che va ad affiancare il lavoro svolto finora. Oggi il venture capital torinese conta 125 soci – investitori, tra i quali ci sono sia profili istituzionali sia imprenditori del mondo delle PMI che intendono investire per attingere a nuove tecnologie o che vogliono aggiungere realtà emergenti nei loro settori di riferimento.
Il Business Plan è lo strumento fondamentale per pianificare la strategia aziendale
La fase di startup è molto critica e lo è ancora di più nei settori innovativi e ad alta tecnologia. In questo contesto il business plan è fondamentale nella progettazione dell’impresa e ha l’obiettivo di illustrare i caratteri identitari dell’azienda in fase di start - up, oltre ai risultati della valutazione della fattibilità economica e finanziaria del progetto e il suo impatto sociale e ambientale.