07 Dicembre 2023

Sul sito di CrowdFundMe1 si dà notizia  che è stata avviata una campagna di raccolta fondi da parte di Myra Nutricosmetics, che è una startup innovativa che sviluppa e commercializza nutricosmetici con il brand proprietario ABSOLOGY. In particolare, la startup propone integratori nutrizionali con focus sul benessere di capelli, pelle e sulla wellness beauty.

La società è operativa dal mese di marzo 2023, ha un fatturato di 127.000 euro e stima di chiudere l’esercizio con ricavi per 165.000 euro.

Myra Nutricosmetics vende i suoi prodotti tramite il canale dell’e-commerce e in negozi fisici grazie ad accordi con operatori di rilevo, come La Rinascente e le Profumerie Pinalli. La startup collabora con realtà di sviluppo farmaceutico e produzione quali Catalent Italia e Novapharm Francia.

I suoi prodotti sono senza glutine, con principi attivi brevettati e validati da studi clinici, mentre i packaging sono riciclabili. CrowdFundMe  precisa, citando come fonte Mordor Intelligence, che a livello mondiale, il valore del mercato di riferimento  è stimato pari a 8,09 miliardi di USD nel 2023 e si prevede che raggiungerà quota 11,91 miliardi di USD entro il 2028.

I capitali raccolti saranno impiegati per allargare il portafoglio prodotti ed espandere la distribuzione.

La società punta così ad accrescere la sua valutazione per poi effettuare una potenziale vendita verso grandi gruppi nazionali o internazionali. Con questa raccolta di equity crowdfunding, Myra Nutricosmetics intende ampliare il portfolio di prodotti, espandere i propri canali di vendita e costruire un brand di rilievo. I capitali raccolti saranno così suddivisi:

  • 50% per l’approvvigionamento dei prodotti dalle aziende produttrici in grandi stock, abbattendo così il costo unitario di prodotto e aumentandone la marginalità;
  • 30% per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti;
  • 20% per attività di marketing.

CrowdFundMe informa che l’industria del benessere offre marginalità molto alte e che i prodotti ABSOLOGY hanno un margine medio B2C superiore all’80%, con la possibilità di migliorarlo aumentando lo stock e ottimizzando la produzione. A livello di scalabilità, le attività svolte da MYRA NUTRICOMETICS prima in Francia, e ora in Italia, sono facilmente replicabili su diversi mercati e con nuovi player distributivi internazionali.

Il successo di un’iniziativa imprenditoriale dipende anche dalle competenze dei fondatori e del management; a questo riguardo CrowdFundMe informa che la fondatrice, Elisa Cardoni, vanta una lunga esperienza come Marketing & Innovation Manager sia in Italia che all’estero per importanti brand nel campo degli integratori alimentari, e si avvale di un team di esperti come Massimo Mineo che vanta una esperienza di oltre 25 anni nell’industria farmaceutica presso importanti realtà multinazionali e startup; nel team aziendale c’è anche Tiziana Iazzetta, ex direttore commerciale di l’Oréal Lux. 

Da ultimo è importante osservare che l’emittente è una startup innovativa, e questo permette all’investitore di ottenere una detrazione fiscale del 30% delle somme investite.


1 Sito internet crowdfundme.it 

Malfatti Luca