Il Parlamento Europeo ha approvato il nuovo Regolamento (UE) 2020/1503 relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese.

La presenza di un regime europeo armonizzato in tema di disciplina dei servizi di crowdfunding aiuterà l'intero comparto a funzionare più agevolmente in tutta l'Unione Europea e quindi a supportare i finanziamenti transfrontalieri. L'insieme delle regole si applicherà a tutte le piattaforme europee di crowdfunding (European Crowdfunding Service Providers) per offerte fino a 5 milioni di euro, calcolate su un periodo di 12 mesi per ogni proprietario del progetto in finanziamento.

L'ambito di applicazione del Regolamento ECSP riguarderà esclusivamente due modelli finanziari del crowdfunding vale a dire l'equity crowdfunding ed il social lending, con l'esclusione - però - dei prestiti peer-to-peer ai privati - già regolamentati dalla Direttiva Europea per il credito al consumo.

L'entrata in vigore del nuovo Regolamento è prevista dopo un anno dalla data di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea. 

Scopri di più

Vai al testo del Regolamento (UE) 2020/1503